Radio Risposta Web

Ecografia

, 9 Agosto 2023

Recentemente, visto che avevo un persistente dolore al polpaccio, mi sono sottoposto a una ecografia per capire quale fosse il problema. Successivamente con l’esito dell’ecografia mi sono recato da un fisiatra che mi ha prescritto la necessaria terapia.
Questo banale episodio mi ha dato modo di riflettere sul rapporto tra legge mosaica e grazia, rapporto fonte di discussioni e che spesso è mal compreso.

La legge (ma la stessa cosa si può dire per il comandamenti del Nuovo Testamento) è stata data agli ebrei tramite Mosè non per curare la malattia dell’uomo e cioè il peccato, ma per mostrare all’uomo quale fosse la malattia; come i raggi X di una radiografia penetrano nella nostra carne per mostrarci eventuali fratture, altrimenti invisibili ad occhio nudo, così i raggi della legge penetrano nella nostra natura carnale per mostrarci tutte le nostre miserie e i nostri peccati, che altrimenti faremmo fatica a vedere.
Ma né la radiografia né la legge mosaica (e neanche i comandamenti del nuovo testamento) costituiscono la terapia; la cura per la malattia che affligge tutti gli esseri umani, di ogni zona e ogni tempo, senza distinzioni, la troviamo solo nell’opera salvifica di Gesù Cristo, che è morto al posto nostro affinché noi non morissimo a causa dei nostri peccati, ed è risorto per donarci una nuova vita e una nuova natura priva di quella malattia e in grado di osservare i suoi comandamenti in modo tale che la successiva “ecografia” ci mostri l’avvenuta guarigione.

Affinché questa cura sia pienamente efficace nelle nostre vite e nelle nostre giornate non basta solo credere nel sacrificio di Cristo come sistema di espiazione per i nostri peccati, ma dobbiamo imparare a usufruire di quella nuova natura che Cristo ci ha donato, imparando a rinnegare noi stessi e la nostra vecchia natura e lasciando che sia Cristo a vivere in noi.
Questo deve essere lo scopo delle nostre giornate in quanto unico modo per camminare in maniera degna della vocazione che ci è stata rivolta, unico modo che abbiamo per glorificare Dio.

Share Button