Radio Risposta Web

Speakers

MAURO FERRARIS

speaker_Mauro_FerrarisFrequenta gli studi radiofonici da quando aveva 15 anni. A 18 anni vince un concorso per voci nuove indetto da un’emittente locale della città dov’è nato, Asti: inizia così la sua “avventura” come speaker. Grazie alla sua conversione cristiana, dopo avere lavorato per alcuni anni per le radio commerciali, passa al circuito radiofonico evangelico. Così, dal 1989 al 1992 produce i suoi programmi con Italian Christian Media a Torino, per poi passare a Voce della Bibbia, a Modena, dove resterà fino al 2007.
A partire dal 2008, Mauro ha fondato, con la collaborazione di altre persone, l’associazione ELEOS con la quale produce i suoi programmi, distribuiti poi su varie piattaforme radiofoniche evangeliche italiane.
Mauro ha anche condotto per due anni un programma di successo su Radio Monte Carlo e svolge l’attività di presentatore di concerti e festival di musica Gospel e CCM. Si occupa inoltre di consulenza.

Su RRW conduce diversi programmi e rubriche: Radio safari,  A come Almanacco, Punto radio, Una finestra affacciata su…
Se vuoi saperne di più su di lui visita il suo sito web mauroferraris.com.

GIANFRANCO PICCIRILLO

speaker_Gianfranco_PiccirilloDal 1975 ha fatto parte dello staff radiofonico di Voce della Bibbia, ma si è occupato anche di produzioni musicali. Oltre quindi a programmi radio giornalieri e settimanali, nel passato ha curato l’edizione di vari “lavori” musicali di gruppi e solisti cristiani (Piero e Maria Li Causi, Siloe, Lemuel, Le Figlie del Re, Michele Bisceglia, Pino Prota, Elisa Santangelo…).

Nel “repertorio” dei suoi programmi, che potete ascoltare qui su RRW, c’è La posta in gioco, Controcorrente, Opinioni a confronto, Contrappunti e rubriche varie, fra cui Punto e a capo, L’altra musica, A tutto Gospel con Mauro Ferraris e Adolescenza, famiglia, dipendenze con il dott. Gianfranco Giuni.

MARIO PIERI

speaker_Mario_PieriProviene dall’ambito tecnico. Ha lavorato per dieci anni in questo settore prima di arrivare, nel 1981, al centro di produzione programmi radio di Voce della Bibbia di Modena (sede Italiana di Back to the Bible). Già da un paio di anni collaborava a Modena con Radio Risposta.
A Voce della Bibbia si è occupato del “settore tecnico”, diventandone responsabile nel 1984, assumendo la direzione di Radio Risposta FM, e iniziando poco dopo a produrre programmi radio settimanali e altre rubriche, responsabilità che ha portato avanti fino al 2007, anno della chiusura del centro (e delle tramissioni in FM). Ha poi gestito per circa 7 anni la Libreria Cristiana CEM (Centro Evangelico Modenese) ed è tuttora direttore di Radio Risposta Web.

Lo puoi ascoltare quotidianamente su RRW in Contrappunti e settimanalmente in altri programmi e rubriche come: Concerto Piccolo, Culto Evangelico, I Negro Spirituals

WES COPPERWHEAT

E’ la voce “extra” della nostra radio; la voce adatta per condurre i modo appassionato un programma come Country Gospel Corner.
Wes Copperwheat, padre inglese, madre americana, ha trascorso buona parte della sua vita in Italia. E’ stato un pioniere della musica gospel con il gruppo Albanuova, erano gli anni ’70, si è poi occupato anche di radio, in modo particolare di Radio Evangelica Ravenna fino al 2004. Risiede a Ravenna ed è Pastore nella locale Chiesa Evangelica.

Country Gospel Corner è sulla nostra radio sabato alle ore 10, mercoledì alle 23, e “in pillole” (un estratto di 15 minuti), lunedì alle 19:40 e martedì alle 5:15.

Anche per questo programma, come per qualsiasi altro, potete scrivere, anche solo per un saluto, a info@radiorisposta.org oppure via WhatsApp al numero 320 92 73 911

GIUSEPPE BERRI

speaker_Giuseppe_BerriHa alle spalle una professione da medico chirurgo, vive a Modena, è anche uno dei responsabili della Chiesa Evangelica di Via Di Vittorio, 14. Conscio di quella che è la posta in gioco per la vita di ogni essere umano, il suo desiderio principale adesso è quello di curare spiritualmente le persone, con il desiderio principale di parlare di quella guarigione che solo Dio può offrire.

E’ con questo intento che su RRW conduce settimanalmente Pane di vita, ogni mercoledì alle ore 15 e al venerdì alle ore 8.
Inoltre, assieme a sua moglie Angela Cavicchioli, propongono settimanalmente Compagni di viaggio,  la meravigliosa esperienza del cammino della fede. Puoi ascoltarli al Lunedì, ore 21:00, Giovedì, ore 3:30 e Sabato alle ore 18:00.
Giuseppe Berri è anche ospite della rubrica A domanda, risposta, e conduce anche il programma Un approccio allo studio biblico per CRC-FM e per le radio evangeliche ad esso collegate.

MARTINO CASSANO e STEFANO BONGIOVANNI

Martino e Stefano sono i conduttori di ATTENDI QUEI DUE, speaker radiofonici di buona volontà, ma soprattutto cristiani che vogliono seguire Gesù. ATTENDI QUEI DUE è un programma che vi permette di passare due ore in compagnia, tra informazioni, curiosità, musica, ma anche momenti per parlare del Vangelo e della fede.

La parte musicale del programma è affidata a due rubriche: “Il vangelo in musica”, che  propone la lettura di testi delle canzoni gospel tradizionali per confrontarli con la Bibbia, che è la loro fonte di ispirazione, e “Al pub radiofonico“, una proposta di canzoni di musica cristiana contemporanea e gospel.
Le altre rubriche spaziano su temi vari per cercare di soddisfare i gusti più diversi. Per alcuni consigli letterari c’è è “Un libro tra quei due”, rubrica durante la quale Martino e Stefano suggeriscono la lettura di testi cristiani, e non, di particolare interesse. C’è poi “Il cinema alla radio” dove ci si propone di guardare i film, nella sala cinematografica radiofonica, da un punto di vista cristiano. “Attendi il versetto”, il momento nel quale riflettere sui contenuti della Bibbia. “On the road” è l’occasione per viaggiare. Martino e Stefano consigliano mete di particolare interesse sotto vari aspetti: paesaggistici, storici, architettonici, enogastronomici o altro. E poi ancora “Biografie di fede”, “Prima pagina”, “Le epoche storiche” e tanto altro…

ELENA RUBINO

E’ la conduttrice della nostra rubrica musicale Disco Hightlight.
Disco Highlight, in onda diverse volte nell’arco della giornata, e per 2-3 settimane, presenta di volta in volta un brano tratto da un CD accompagnato da una breve presentazione. La precedenza viene data preferibilmente ai nuovi prodotti, anche se di tanto in tanto facciamo un salto nel passato.
I dischi già presentati e altre informazioni sono alla pagina DISCO HIGHLIGHT.

COSTANZO PLACENTINO

E’ con voi ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con la rubrica di riflessione e incoraggiamento Un giorno, un pensiero. Costanzo Placentino è anche il curatore dell’omonima pagina web.

MAURIZIO CIANCI

speaker_Maurizio_CianciMaurizio, è stato una delle voci storiche di Radio Risposta. Per diversi anni ha lavorato nel modenese nella sede Italiana di HCJB (sono infatti di quel periodo alcuni dei programmi che potete continuare ad ascoltare su Radio Risposta Web). Trasferitosi poi a Torino aveva curato altre produzioni radiofoniche con Italian Christian Media prima di trasferirsi in Nuova Zelanda. Maurizio è stato chiamato dal Padre Celeste nel mese di luglio 2017.

Di tanto in tanto però, potrete ascoltare ancora la sua voce qui su RRW in: Incontri amichevoli, Mezz’ora con Maurizio, Hai letto il Libro più letto?, Caccia al tesoro, Stasera insieme

PATRIZIA PROTA

speaker_Patrizia_ProtaAnche Patrizia Prota è una voce molto nota agli ascoltatori. Per diversi anni infatti ha prestato la sua voce a rubriche, storie a puntate, annunci e spots vari. Attualmente la potete ascoltare ogni giorno nella rubrica Una parola per oggi, tratta dal calendario omonimo edito dal CEM di Modena, rubrica che RRW produce per le radio evangeliche del circuito FARE (Federazione Associazioni Radio Evangeliche) e nella rubrica Luce, pane, vita.

ROSSANA ZINI

speaker_Rossana_ZiniHa iniziato a collaborare con la radio dagli anni ’70 conducendo uno dei primi programmi evangelici di quel tempo “Acqua Viva”. E’ stata autrice e traduttrice di diverse pubblicazioni e libri, ha dato voce a diverse rubriche radiofoniche sia con Voce della Bibbia, sia con HCJB.

Su RRW conduce adesso la rubrica giornaliera Il proverbio del giorno.

MICHELE COMETA

speaker_Michele_CometaDa libro omonimo, edito dalle edizioni GBU, Michele Cometa legge le preziose riflessioni di Oswald Chambers: L’impegno per l’Altissimo, in onda tutti i giorni su RRW.

ENZO DI SALVIA

speaker_Enzo_Di_SalviaConduttore storico del programma Il Libro più letto, trasmissione che ha saputo conquistare anno dopo anno un sorprendente numero di fedelissimi ascoltatori sia sulle radio commerciali, sia su quelle evangeliche sparse sul territorio nazionale.

Enzo Di Salvia è la voce del Dott. Vernon McGee, fondatore di Thru the Bible con sede negli Stati Uniti, che ai suoi tempi tenne uno studio biblico sistematico settimanale davanti a un uditorio fisso di oltre 2500 persone. La versione radiofonica italiana prevede un ciclo di 5 anni per trattare tutti i passi biblici salienti.

GIANNI E LICIA SAILLEN

speaker_Licia_Gianni_SaillenLicia Pignatelli-Saillen è psicopedagogista, diplomata in teologia (Istituto Biblico e Missionario Emmaüs – Svizzera), mediatrice e consulente familiare. Jean-Claude (Gianni) Saillen è diplomato in teologia (Istituto Biblico e Missionario Emmaüs – Svizzera) e consulente familiare. Gianni ha svolto un lavoro pastorale per diversi anni. Entrambi lavorano per l’Associazione Insieme, nata dal bisogno di dare una risposta efficace e secondo valori biblici ai problemi e bisogni delle coppie e della famiglia.
Le attività di Insieme hanno avuto inizio nel 1990 con il primo campo per famiglie. Negli anni recenti si sono estese ai single, riscontrando che i loro bisogni e le loro problematiche specifiche vengono abbastanza disattese.
Gianni e Licia sono sposati, hanno tre figli maschi, e sono anche nonni. Attraverso un percorso personale di coppia e l’esperienza acquisita nel lavoro pastorale, si sono trovati guidati ad interessarsi sempre di più alle problematiche e ai bisogni delle coppie e delle famiglie.

Su RRW, come anche su altre emittenti evangeliche, li potete ascoltare nel programma Un pensiero per la famiglia.

GIANFRANCO GIUNI

speaker_Gianfranco_GiumiHa conseguito la laurea in Sociologia a Urbino, ha studiato Christian Counselling con Eurasia Teen Challenge (Germania) e con il Barnabas Training Consortium (U.K), si è specializzato in tossicodipendenze presso L’Istituto Superiore di Scienze sociali e Psicologiche di Pescara, ha studiato dipendenze e codipendenze con Turning Point (Chattanooga – USA), ha studiato dipendenze e prevenzione con l’Istituto Regionale per la Formazione (Milano) ed ha seguito un corso di formazione e aggiornamento in Family Therapy (Svezia).
Oltre a vari corsi di aggiornamento con Europe Teen Challenge, e altri enti, dal 1979 è responsabile dell’Arca Teen Challenge, organizzazione che si occupa del recupero dalle dipendenze e della prevenzione dell’uso di droghe, si occupa di counselling cristiano individuale e famigliare, e della formazione in chiese, campi biblici, gruppi giovanili, conferenze. E’ membro dell’Executive Committe di Europe Teen Challenge (Portogallo), e presidente della Associazione Consulenti Cristiani, di cui è uno dei fondatori. E’ stato presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana, cofondatore di Global Teen Challenge (USA), e di varie altre iniziative nel campo del recupero e prevenzione delle dipendenze. È incaricato dell’insegnamento dei corsi di Sociologia e Counselling Cristiano e Consulenza Pastorale presso l’IBEI (Istituto Bibblico Evangelico Italiano) di Roma.

Su RRW, lo potete ascoltare settimanalmente, intervistato da Gianfranco Piccirillo, nella rubrica Adolescenza, famiglia, dipendenze.

FRANCO LIOTTI

speaker_Franco_LiottiE’ stato collaboratore, per diversi anni, di una delle prime radio evangeliche, Radio Punto Luce di Pordenone, producendo rubriche e programmi vari. E’ di quel periodo la serie Attraverso la Bibbia, che potete ascoltare qui su RRW.

Attualmente Franco Liotti è uno dei responsabili della chiesa evangelica di Colle val d’Elsa (SI), si occupa di conferenze e campi per giovani.

ROBERTO FALERNI

speaker_Roberto_FalerniHa mosso i suoi primi passi nel mondo della radio giovanissimo (a soli 15 anni), entrando nello staff di radio Ravenna Evangelica. Dopo una pausa legata a motivi professionali ha ripreso dal 2004 la sua collaborazione quale speaker e tecnico a Radio Torino Biblica.
Suo, ogni mattina, il Buongiorno e la rubrica Pensaci.

CARLO BERTINELLI

speaker_Carlo_BertinelliSulla nostra radio conduce giornalmente la serie Il Libro dei libri, della quale fanno parte: Il Vangelo di Giovanni, La chiesa antica, Le origini della chiesa. Poi ancora Insegnaci a pregare, Pensieri per l’anima.

MARIA LUISA CINI

speaker_Maria_LuisaHa conseguito il Diploma di 3 anni presso l’Istituto Biblico Evangelico Italiano con sede a Roma. Ha svolto compiti, soprattutto nel campo radiofonico, con Luce fra le Tenebre (Missione evangelistica fra i non vedenti italiani che ha la base operativa a Roma), con Voce della Bibbia (Modena), con Radio Punto Luce (Pordenone) e con Radio Ravenna Evangelica.
Per diversi anni è stata speaker di Radio Luce di Perugia dove ha condotto programmi di insegnamento e intrattenimento indirizzati soprattutto alle donne, mamme, e casalinghe.

Sulla nostra radio la potete riascoltare nel programma Arrivando al sodo.

CARMEN

speaker_CarmenDice Carmen: “La radio fa parte della mia vita praticamente da sempre, la ascoltavo fin da bambina. A casa facevo le “prove” su quale brano avrei messo o come avrei esposto la riflessione biblica che avevo preparato e nel frattempo pregavo per questo mio sogno apparentemente irrealizzabile.

Ma dopo sei anni, il Signore un bel giorno mi fece questo meraviglioso regalo e nell’ ormai lontano 2001 iniziai la mia “avventura radiofonica” a Radio Speranza Cristiana di Olivarella. Oggi ringrazio Dio per come si usa di questi programmi e per la possibilità che mi dà di andare avanti e scoprire ogni giorno cose nuove da condividere con voi attraverso i miei programmi. Dio ci benedica insieme!”.

Sulla nostra radio la potete ascoltare nel programma Blessing Time.

MARIA TERESA DE GIUSTINA

speaker_Maria_TeresaMaria Teresa De Giustina Standridge è stata una donna di fede molto conosciuta ed apprezzata nel mondo evangelico italiano. Assieme a suo marito Guglielmo (Bill), ha diretto per anni il mensile La voce del Vangelo (ora in versione web). Credente dall’età di 20 anni, dopo avere frequentato la scuola biblica, si è dedicata al servizio cristiano vivendo, “quello straordinario tempo di fervore evangelistico e spirituale dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale», come lei stessa ha raccontato poco prima della sua morte in una sua lunga e accorata lettera di congedo, intitolata significativamente “Vado a casa”.
E’ stata autrice di vari libri fra i quali “La donna che non esiste”, “Figli piccoli, gioie grandi”, “Piccoli e preziosi”, fino all’ultimo “A che servo, se non servo?”, oltre che a centinaia di depliants evangelistici. Grazie alla sua esperienza di moglie, madre e nonna, e la sua conoscenza biblica, è stata anche speaker radiofonico e oratrice a diversi convegni di studio biblico per le donne, a campi per giovani e scuole estive.

Attingendo dal nostro archivio, RRW continua ancora a riproporvi  A casa nostra. Si tratta dall’omonima rubrica apparsa per anni sul mensile La voce del Vangelo.

SAMUELE NEGRI

speaker_Samuele_NegriE’ stato probabilmente uno degli speaker evangelici italiani con la più lunga attività radiofonica. Ha iniziato infatti la sua attività in radio nel 1962 con Voce della Bibbia producendo migliaia di ore di trasmissioni, ed ancora oggi alcuni dei suoi programmi sono in onda su diverse radio evangeliche. Su RRW lo potete sentire in Il Cristianesimo attraverso i secoli e In difesa della fede.
Ha anche curato e scritto diversi libri ed è stato per anni Direttore responsabile del mensile Il Cristiano.

Share Button