Nell’azienda in cui lavoro, negli ultimi mesi va molto di moda una espressione inglese, soprattutto ai “piani alti”: guardiamo la Big Picture! Fatemi la Big Picture!
L’uomo ha perso di vista la big Picture; pensa che i problemi del mondo siano la fame, la guerra, l’inquinamento, il terrorismo, le diseguaglianze sociali; ma queste sono solo le conseguenze del vero problema, cioè il peccato, la ribellione a Dio.
Pensa che le soluzioni possono essere politiche, l’ONU, la FAO, le ONG, un partito piuttosto che un altro, un sistema politico migliore, ma ignora o rifiuta la unica vera soluzione che è la riconciliazione con Dio, la nuova nascita e la santificazione che Cristo opera nei suoi discepoli.
Pensa che quella terrena sia la vera vita e quindi che il suo scopo sia di viverla al meglio, qualunque cosa questo significhi, ma ignora che questa è solo una parentesi, una frazione di tempo minuscola rispetto al tempo infinito che ci aspetta dopo la morte e che possiamo passare in eterna beatitudine con Dio o nell’eterna sofferenza. E ignora che questo dipende solo dalla nostra risposta davanti alla grazia di Dio; se accettiamo per fede o rifiutiamo per incredulità il perdono dei peccati che Cristo ci ha procurato sulla croce.
You must be logged in to post a comment.
Scrivi per primo un commento.