Radio Risposta Web

Storia

Perché Radio Risposta Web?
La sua storia, gli scopi, le finalità.
(Guarda il video a fondo pagina…)


Capitolo 1

Verso la fine degli anni ’70, la Chiesa Cristiana Evangelica di Modena, la cui sede era allora in Via Peretti, decise di dar vita ad una radio privata con l’obiettivo di far conoscere il messaggio di salvezza in Cristo e i valori della fede evangelica. Così, il 20 dicembre 1977, in una soffitta al 5° piano di uno stabile di Modena, “Radio Risposta” iniziava le proprie trasmissioni in FM, con appena 100 Watt di potenza.
A quel tempo, le stazioni radio private erano poche e l’etere meno affollato di adesso. Il segnale di “Radio Risposta” raggiungeva buona parte delle province di Modena, Bologna, Reggio Emilia, Mantova e Verona, giungendo fino alle pendici delle Alpi. Il palinsesto prevedeva inizialmente poche ore di programmazione, replicate più volte nell’arco della giornata, ma l’entusiasmo, l’impegno e le motivazioni dei collaboratori erano più che evidenti.
In breve tempo, sorsero un po’ ovunque tante altre radio private fino ad affollare l’etere e interferire l’una con l’altra. Mancando, però qualsiasi regolamentazione in materia, vigeva la legge del più forte. Per far fronte alla nuova situazione e non soccombere, “Radio Risposta” potenziò il proprio segnale portandolo a 500 Watt e spostò il trasmettitore in montagna, a Faeto di Serramazzoni. Ben presto anche questo non fu sufficiente e da 500 Watt si dovette passare a 1000 e poi a 2000, per poter coprire il proprio bacino d’utenza. La gestione della radio divenne ogni giorno più impegnativa in termini di personale qualificato, disponibilità economiche e impiego di attrezzature.

Capitolo 2

Consapevole di tutto ciò e per dare continuità e futuro alla stazione radio, nel 1984 la Chiesa Evangelica di Modena cedette a Voce della Bibbia (da cui aveva ricevuto collaborazione fin dall’inizio) la completa gestione e responsabilità della radio.
Finalmente, nel 1990, entrò in vigore la legge Mammì sull’emittenza privata e il 22 agosto dello stesso anno “Radio Risposta” si costituì in “Associazione senza scopo di lucro” per poter ottenere la regolare concessione a trasmettere.
All’alba del 30° compleanno, il 30 ottobre 2007, soprattutto per necessità economiche dell’organizzazione Back to the Bible, da cui dipendeva Voce della Bibbia, “Radio Risposta” cessava le sue trasmissioni in FM.
Nella storia di Radio Risposta rientra però, a questo punto, la Chiesa Cristiana Evangelica di Modena che, in collaborazione con il CEM (Centro Evangelico Modenese), si impegna a provare a scrivere, il terzo capitolo.

Capitolo 3

Il questi anni la tecnologia ha fatto passi enormi. Quello che era inimmaginabile solo qualche anno fa, ora è possibile. Così il 31 dicembre 2007, dalle ceneri di Radio Risposta FM, nasce Radio Risposta Web. Radio Risposta quindi, è ancora “in onda”, non più nell’etere, ma nella rete. Il suo potenziele uditorio non è più l’ambito locale, ma il mondo intero.

Dal 1977 ad oggi sono cambiate tante cose; è cambiata la programmazione, il sound, si sono susseguiti decine e decine di conduttori radiofonici, è cambiata la tecnologia utilizzata da Radio Risposta per farsi ascoltare, ma non il suo obiettivo e il motivo per cui è nata; cioè quello di promuovere e far conoscere ai suoi ascoltatori il messaggio di salvezza e trasformazione dell’uomo attraverso il Signore Gesù Cristo.

Share Button