Radio Risposta Web

Giustizia

, 29 Settembre 2022

Qualche giorno fa, in provincia di Modena si è svolto l’annuale festival della filosofia, una rassegna di tre giorni nelle tre città principali della provincia, Sassuolo, Carpi e ovviamente Modena. Il tema di quest’ anno era la giustizia. Personalmente non conosco i contenuti delle decine di conferenze che sono state fatte,  ma posso immaginare che tutti  i relatori avranno provato a dare una risposta alle domande che, da sempre, filosofi, pensatori, poeti, religiosi, statisti e in generale gli uomini di ogni tempo e di ogni dove si pongono: che cos’è la giustizia? Chi sono i giusti? Come si può perseguire la giustizia su questa terra?

Sono domande difficili a cui, per la grazia di Dio, la Bibbia dà però precise risposte: “Non vi è nessun giusto, neppure uno” scrive l’apostolo Paolo (Romani 3:10).

Se pensiamo di essere brave persone, di essere giusti, magari perché ci confrontiamo con persone che si comportano peggio di noi, siamo dei poveri illusi, perché agli occhi di Dio nessuno è giusto, perché nessuno è in grado di osservare la legge di Dio perfettamente. Infatti il fondamento della vera giustizia è Dio stesso e il metro della vera e unica  giustizia è Cristo, con le sue qualità meravigliose, le sue perfezioni, la sua santità, il suo amore. Per essere considerati giusti agli occhi di Dio dovremmo essere come Cristo, non sbagliare mai, non peccare mai, amare tutti indistintamente di un amore incondizionato, puro, totale.

Nessuno è giusto, non vi è nessun giusto, neppure uno! Nessun uomo può con la sua forza, con le sue opere, con i suoi sforzi guadagnarsi il titolo di giusto.

Ma ciò che era impossibile agli uomini, Dio lo ha reso possibile. E lo ha fatto attraverso il suo unigenito figlio, Gesù Cristo, che si è incarnato, ha condotto una vita giusta, santa e irreprensibile e, andando a morire in croce, sacrificandosi in croce, ha operato uno scambio meraviglioso e incredibilmente vantaggioso per noi uomini. Gesù ha scambiato i nostri peccati con la sua giustizia, ha scontato al posto nostro la condanna per le nostre colpe, si è accollato il peso delle nostre ingiustizie, e in cambio ci ha donato la sua giustizia. Se per fede crediamo che questo sia veramente avvenuto, Dio per grazia perdona i nostri peccati e ci considera giusti. Ma non solo! Se per fede accettiamo Cristo come Signore e Salvatore, riceviamo anche lo Spirito Santo che, operando in noi nella misura in cui lo lasciamo fare, ci metterà in grado anche di vivere una vita di vera giustizia.

Share Button