Radio Risposta Web

Autoinganno

, 1 Marzo 2020

L’azienda per la quale lavoro mi ha fatto fare nelle ultime settimane un corso di marketing.

Le prime lezioni vertevano sulla importanza della Customer Satisfaction; tra le altre cose ci hanno dato qualche nozione su come redarre un questionario per verificare appunto la soddisfazione dei clienti, la quale è un elemento fondamentale per la tenuta e la crescita di una azienda. Mi ha colpito una frase che ha detto il professore e cioè che i clienti mentono  sempre  quando compilano i questionari. Mentono, ma lo fanno inconsapevolmente, perché non sanno neanche loro cosa effettivamente vogliono; il tutto  è dimostrato da studi di correlazione che evidenziano come le risposte di una persona in un medesimo questionario siano incongruenti e contraddittorie tra loro.

Una altra cosa interessante emersa durante un’altra lezione, e cioè che la maggior parte dei clienti non sono disposti, né davanti agli altri né davanti a loro stessi, ad  ammettere di avere fatto degli acquisti sbagliati; se si aspettavano qualcosa da un certo prodotto, anche se poi questo non rispecchia le aspettative, si convincono del contrario.
Mi è venuto in mente allora Geremia 17:9: Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo?
L’essere umano non conosce se stesso se non in maniera distorta e  su questo fa leva Satana che mette ancora più confusione nei nostri pensieri, al punto che non solo non sappiamo cosa è veramente bene per noi, ma non sappiamo neanche quali sono i nostri veri desideri.
Ma grazie a Dio, e solo per grazia, una soluzione a questo problema c’è: il Signore ci ha rivelato la verità e affinché possa essere chiara, non alterata, accessibile a tutti, l’ha fatta mettere per iscritto.
La Bibbia è una lampada splendente in luogo oscuro (2 Pietro 1:19), ci rivela la Verità, quella con la maiuscola, ci dice tutto quello che è necessario sapere non solo su Dio ma anche sull’uomo, sulla nostra natura, su cosa è bene per noi.
Sfruttiamo allora questa preziosa risorsa che il Signore  ci ha donato e lasciamo che lo Spirito Santo scruti i nostri cuori e porti alla luce i nostri desideri, i nostri pensieri e tutto ciò che non Lo onora.
Share Button

Commenti

Scrivi per primo un commento.

Rispondi